

Cosa sono i Pennarelli Chameleon?
I Chameleon sono dei pennarelli professionali a base d'alcool che permettono di ottenere sfumature fluide, ombreggiature e gradazioni di colori in pochi secondi e in modo del tutto semplice e divertente. L'inchiostro dei Chameleon ha una asciugatura istantanea e può essere utilizzato su qualsiasi superficie: carta, vetro, plexiglass, legno e stoffa.
Guarda i seguenti video tutorial e scopri come è facile utilizzare questi fantastici pennarelli.

Come è fatto il pennarello Chameleon?
Ogni pennarello Chameleon può essere utilizzato con due punte differenti:
- Punta giapponese, che è una punta semirigida che permette di scrivere con precisione su qualsiasi materiale, oppure per ottenere fantastiche sfumature sui materiali più ruvidi come il legno o il tessuto.
- Punta a pennello giapponese, chè è una punta molto morbida e che permette quindi di ottenere sfumature in modo perfetto sui materiali più lisci. E' quindi la punta ideale per colorare i timbri o disegni stampati sulla carta.
In questo modo potrai quindi utilizzare il pennarello Chameleon per creare sfumature dal tono più chiaro, fino a quello più scuro.
Quando tutto l'alcool infuso sarà dissipato, otterrai nuovamente il colore originale.
Il tempo impiegato prima di riavere il colore originale dipende da quanti secondi si è tenuto il pennarello in infusione nella camera di miscelazione.
E' quindi possibile ripetere il procedimento per ottenere nuove colorazioni sfumate.

Tecniche di colorazione
Non esiste una tecnica giusta od una sbagliata per utilizzare i Chameleon poichè dipende dall'effetto finale che vuoi ottenere.
Il seguente video dimostra che utilizzando il pennarello in modo lineare si avranno sfumature uniformi, simili per esempio a quelle dei petali di un fiore.
Utilizzando invece il pennarello in modo circolare è invece possibile ottenere l'effetto tipico di un peluche.

Come visibile nel seguente video, è inoltre possibile effettuare colorazioni a più strati, per andare a scurire o rinforzare alcune zone dello stesso colore, oppure cambiare la tonalità di alcune aree utilizzando altri colori.

Nel seguente video è presentato il pennarello speciale "Chameleon Colorless Blender Pen" che permette di:
- schiarire un disegno già colorato
- creare delle texture
- cancellare piccole sbavature

Nel seguente video è descritto il pennarello "Chameleon Detail Pen" che è dotato di un inchiostro speciale che asciuga istantaneamente e non interagisce con quello degli altri pennarelli Chameleon. In questo modo è possibile effettuare disegni da colorare, oppure creare ulteriori dettagli.

Punte di ricambio
Se dopo molti utilizzi le punte dei pennarelli Chameleon iniziano a rovinarsi, non preoccuparti: è sufficiente sostituire la punta danneggiata con una punta di ricambio e il pennarello Chameleon tornerà come nuovo!
Nei seguenti video vedrai come è facile sostituire la punta giapponese (Bullet Nib) e quella a pennello giapponese (SuperSoft Brush Nib) in pochi secondi, con l'aiuto di una pinzetta.


Altri prodotti utili:
Nel nostro negozio online troverai tantissimi timbri decorativi, ideali per ogni occasione.
Utilizzandoli con il tampone ad inchiostro Memento (che non interagisce con l'inchiostro dei pennarelli Chamaleon) potrai quindi colorarli in maniera professionale.